Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00721 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940519

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: l'ufficio INPS di Lamezia Terme rappresenta una delle sedi piu' importanti dell'Ente in Calabria; tali uffici sono collocati in un immobile in locazione totalmente inidonea; l'INPS ha acquistato un terreno che ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per la costruzione di un edificio di proprieta'; i lavori non sono ancora iniziati e non e' chiaro se l'INPS intenda realizzare l'opera; in alternativa ad un impegno diretto dell'ente, in altre occasioni, l'INPS ha proceduto ad affidare a privati la realizzazione dell'opera con successivi pagamenti rateali; in ogni caso, attraverso la forma che l'INPS dovesse ritenere piu' conveniente, e' urgente che venga realizzata una nuova sede funzionale alle esigenze della utenza e del personale -: se intenda intervenire per sollecitare l'INPS alla costruzione della sede di Lamezia. (4-00721)

L'istituto nazionale della previdenza sociale ha fatto presente che la carente situazione logistica della sede INPS di Lamezia Terme e' stata oggetto di attenta analisi da parte dell'istituto, il quale, al fine di trovare un'adeguata soluzione al problema, gia' nel 1990 ha provveduto ad acquistare un'area edificabile per la costruzione della nuova sede. A cura degli uffici tecnici dell'INPS e' stato a suo tempo redatto il progetto architettonico, approvato dalla commissione edilizia del comune di Lamezia Terme e sono stati ottenuti tutti i necessari nullaosta preventivi. Con deliberazione del 1991 il comitato esecutivo dell'ente ha approvato le modalita' di appalto ai sensi della legge n. 584 del 1977 CEE, per l'esecuzione delle opere di costruzione della nuova sede, autorizzando la pubblicazione del relativo bando di gara. Successivamente il comitato esecutivo, con deliberazione dell'aprile 1992, ha autorizzato la spesa necessaria all'opera, richiedendo la necessaria approvazione ai Ministeri vigilati i quali hanno espresso il loro benestare, subordinando, peraltro, la costruzione dell'opera alla necessita' di reperire i mezzi finanziari occorrenti attraverso l'alienazione di cespiti di proprieta'. Di conseguenza l'istituto, in linea con tali direttive, ha predisposto un programma di dismissione di un primo gruppo di cespiti immobiliari di proprieta', attraverso lo svolgimento di gare con la forma dell'asta pubblica, che, pero', non hanno avuto alcun seguito. Pertanto, non essendosi reperita la copertura finanziaria necessaria, non e' stato a tutti oggi possibile procedere alla costruzione della nuova sede di Lamezia Terme. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Mastella.



 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.