Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00670 presentata da DORIGO MARTINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940519

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa si apprende che un giovane militare in forza alla caserma Rossi dell'Aquila e' stato ricoverato d'urgenza in seguito ad una grave ferita al retto; la versione ufficiale dei fatti, il militare si sarebbe lanciato dalla branda a castello "impattando" il manico di una scopa con il quale stava spazzando la camerata (a mezzanotte inoltrata!) un suo commilitone, e' sinceramente inverosimile e ridicola; con molta piu' probabilita', come da ipotesi avanzate dalla stessa stampa, ci troviamo di fronte all'ennesimo episodio di nonnismo sfociato in un episodio di violenza sessuale -: la dinamica reale dei fatti; se sono stati presi provvedimenti nei confronti sia dei militari di leva individuati come responsabili, sia nei confronti degli ufficiali responsabili della caserma Rossi; quali provvedimenti intenda assumere affinche' episodi del genere non abbiano a ripetersi. (4-00670)

Sull'episodio cui fanno riferimento gli Onorevoli interroganti sta indagando l'Autorita' giudiziaria, della quale questo Ministero attende di conoscere le decisioni prima di assumere iniziative nei confronti del personale interessato. Il Ministro della difesa: Previti.



 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.