Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00741 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940519

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione, del lavoro e previdenza sociale e di grazia e giustizia. - Per sapere: se siano a conoscenza di inqualificabili pressioni e minacce esercitate dal funzionario dell'ufficio disciplina del Cotral, Antonio Proietti, nei confronti del dipendente Francesco Guidotti, giornalista pubblicista, "reo" di aver esposto sul quotidiano Il Tempo disfunzioni della fermata Marconi della linea "B" della metropolitana; se siano a conoscenza della minaccia di licenziamento nei confronti del Guidotti, in assoluto disprezzo della liberta' di pensiero sancita dalla Costituzione e del diritto di cronaca e di critica; se siano a conoscenza di eventuali interventi di protesta dell'ordine dei giornalisti e/o della federazione della stampa. (4-00741)

Il Signor Francesco Guidotti, dipendente della Societa' COTRAL, presta la propria opera in qualita' di capo movimento e traffico di 1^ classe presso il deposito di Portonaccio della stazione Tiburtina. Lo stesso, che riveste la carica di membro della R.S.A. per conto della FAISA-CISAL e' iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti e svolge da tempo la propria attivita' politico sindacale, anche con articoli a sua firma pubblicati sul quotidiano "Il Tempo". Per cio' che concerne i quesiti dell'interrogazione in oggetto, risulta che il funzionario dell'ufficio disciplina del COTRAL, dottor Antonio Proietti, ha adottato, come incaricato e delegato del direttore ed in ottemperanza dell'articolo 53 del citato R.D. n. 148/31, il provvedimento di contestazione; cio' per il fatto che il contenuto dell'articolo in argomento e' stato ritenuto lesivo degli interessi del COTRAL, in violazione degli obblighi di lealta' e fedelta' cui e' tenuto il prestatore di lavoro subordinato, ai sensi dell'articolo 45 del Reg. All. R.D. n. 148/31. Il citato articolo 45 recita testualmente "incorre nella destituzione chi dolosamente rechi o tenti di recare danno all'Azienda nei contratti per lavori, provviste, accolli e vendite o in qualunque altro ramo del servizio". Ad avviso del COTRAL non vi e' dubbio che dall'articolo pubblicato su "Il Tempo" del 26 aprile 1994, dal titolo "Marconi, fermata a rischio" sia derivato un pregiudizio, atteso che il Guidotti parlava, riferendosi all'organizzazione aziendale, di realta' legata ad improvvisazione, di inefficienza e disguidi tecnici al limite della sicurezza dei lavoratori e degli utenti. L'Azienda COTRAL ha precisato che la contestazione di addebiti e' stata mossa al Signor Francesco Guidotti solo ed esclusivamente nella sua qualita' di dipendente e non anche nella veste di giornalista. Si comunica che in data 30 gennaio 1995, avendo il COTRAL ritenuto che il successivo articolo pubblicato dal signor Guidotti in data 27 aprile 1994 contenesse una smentita delle precedenti affermazioni e che quindi il signor Guidotti non avesse "agito con il deliberato proposito di nuocere agli interessi dell'Ente", il procedimento disciplinare si e' concluso "con l'espressa esortazione al Signor Guidotti alla osservanza degli obblighi di lealta' e fedelta' nei confronti del suo datore di lavoro evitando per il futuro di divulgare notizie che possono recare pregiudizio all'Ente, in quanto non corrispondenti alla realta'". Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Caravale.



 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.