Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00709 presentata da GERBAUDO GIOVENALE (PART.POP.ITAL.) in data 19940519

Ai Ministri delle risorse agricole, alimentari e forestali e delle finanze. - Per sapere - premesso: che con la legge 29 ottobre 1993, n. 427, e' stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, contenente - tra l'altro - disposizioni tributarie; che, in conseguenza di tale provvedimento, e' stata soppressa l'erogazione dei prodotti petroliferi (benzina e petrolio) a prezzi agevolati per lo svolgimento di attivita' produttive agricole; che, in conseguenza di tale soppressione, deriva un danno gravissimo per le aziende agricole e, in special modo, per quelle di piccole dimensioni che operano nelle zone montane e svantaggiate, con l'uso di motoseghe, piccoli decespugliatori azionati da mini-motori (1,5-3,0 Hp) che sono indispensabili per sostituire i mezzi meccanici e cingolati nelle zone piu' impervie; che tale provvedimento altamente penalizzante - specie, come sopra detto, per le zone montane - contrasta, fra l'altro, apertamente col contenuto della legge-quadro nazionale 31 gennaio 1994, n. 97, in favore della montagna, con la quale si intende difendere ed incentivare la presenza umana, indispensabile presidio per la difesa delle nostre montagne; che, pertanto, si appalesano urgenti ed indifferibili provvedimenti di rettifica della citata legge 29 ottobre 1993, n. 427, per l'immediato ripristino delle agevolazioni per l'erogazione dei prodotti petroliferi al fine di consentire, quanto meno per le zone classificate montane e svantaggiate a salvaguardia delle popolazioni che ancora operano in tali territori, tutelando l'ambiente e procurandosi i mezzi di sussistenza indispensabili per arrestare lo spopolamento delle zone medesime, di restare ulteriormente fedeli alla montagna -: quali provvedimenti i Ministri in indirizzo intendano adottare in ordine a quanto succintamente sopra segnalato per evitare i gravissimi danni che derivano dall'infelice disposta soppressione delle agevolazioni di cui alle premesse. (4-00709)

 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.