Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00722 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940519

Ai Ministri dell'ambiente e per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: con la legge Galasso, si e' imposto un vincolo su alcuni territori aventi alcune caratteristiche fisiche tali da far presumere un'elevata qualita' ambientale; tale vincolo, in un territorio, doveva trasformarsi in inibitorio su zone di alta qualita' paesistica su indicazione delle regioni; in ogni caso, era prevista, in tempi brevi, la realizzazione dei "piani paesistici regionali" che dovevano puntualmente indicare le zone da sottoporre a vincolo; la regione Calabria e' totalmente inadempiente da anni, in quanto dal 1985 sono state presentate al consiglio regionale gli indirizzi per il piano di coordinamento regionale; nel 1986 e' stato dato incarico a "Bonifiche" per la redazione di uno studio preliminare (costo 500 milioni) per il piano paesistico; solo nel 1990 il consiglio regionale ha approvato gli indirizzi al piano di coordinamento territoriale assegnandoli valenza paesistica; nello stesso anno, la redazione del piano e' stata affidata alle due universita' di Reggio e Cosenza; con la legge n. 23 del 1990 la regione ha stabilito al 31 luglio 1991 il termine per la adozione dello strumento, introducendo una normativa transitoria di vincolo che investe una buona parte del territorio impedendo qualsiasi costruzione; il termine non e' stato rispettato e la redazione del piano e' totalmente ferma; cio' comporta un grave danno per la regione in quanto l'introduzione di un vincolo generico finisce con intervenire su territori di nessun pregio trascurandone altri che meriterebbero di essere tutelati; inoltre cio' provoca un'insofferenza nelle popolazioni che debbono tollerare vincoli non ragionevoli -: se non si intenda avviare le procedure di legge e nominare un commissario ad acta per la redazione del piano paesistico regionale della Calabria. (4-00722)

 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.