Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00737 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940519

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione, del lavoro e previdenza sociale e dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso che: la societa' di navigazione Costa Crociere ha commissionato presso i cantieri navali tedeschi Bremen Vulkan, Bremen Schaft la costruzione di una nave da crociera da 50.000 tsl e opzione per una seconda (tipologia di navi gia' costruite presso la Fincantieri di Marghera); tale scelta, penalizzante la cantieristica nazionale, e' stata presentata come "inevitabile", in quanto la Fincantieri avrebbe rifiutato l'offerta adducendo il motivo della totale occupazione dei propri cantieri e non potrebbbe, pertanto, assicurare la consegna della nave per l'estate del 1996, come richiesto dalla societa' armatrice; presso la Fincantieri risultano essere posti in Cassa Integrazione Guadagni alcune centinaia di lavoratori, per mancanza di commesse -: se corrispondano a verita' le affermazioni attribuite alla Fincantieri; se non si reputi opportuno intervenire per evitare "fughe" all'estero da parte di aziende che potrebbero trovare in Italia competenze e professionalita' rispondenti alle loro esigenze. (4-00737)

 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.