Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00739 presentata da STRIK LIEVERS LORENZO (FORZA ITALIA) in data 19940519

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri per i beni culturali e ambientali e dell'interno. - Per sapere - premesso che: i giornali informano che il prossimo 24 maggio un circolo di Alleanza Nazionale e altre associazioni daranno vita a un "Comitato promotore della "Festa della Patria" per restituire l'Italia agli italiani" con la finalita' di proclamare, appunto, "Festa della patria" il 24 maggio, anniversario dell'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, perche' a quella data "venga (sic) restituita la dignita' e la solennita' che storicamente le spettano"; e' annunciata la partecipazione alla manifestazione del ministro per i beni culturali Domenico Fisichella e del sottosegretario all'interno Maurizio Gasparri; il Presidente del Consiglio ha ben ribadito in modo solenne l'impegno del governo tutto sul principio costituzionale del ripudio della guerra; sarebbe radicalmente contraddittoria con questo impegno, politicamente e costituzionalmente inaccettabile, e in primo luogo una ben trista scelta di civilta', la decisione di elevare a festa nazionale la ricorrenza dell'ingresso in una guerra; e, per di piu', in un conflitto come quello del 1914-'18, che - vera e propria guerra civile europea - ha sconvolto nel profondo la civilta' del nostro continente, radicandovi quei sentimenti di odio nazionale e quell'abitudine alla violenza organizzata come strumento di azione politica in cui affondarono le loro radici i totalitarismi fascisti, nazisti e comunisti -: 1) se i membri del governo sopra citati intendano smentire la loro partecipazione a una iniziativa politicamente e culturalmente gravissima; 2) in quali forme, in ogni caso, il governo intenda ulteriormente chiarire che quella proposta e' radicalmente estranea e opposta al proprio indirizzo politico. (4-00739)

 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.