Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00029 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19940520

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per conoscere - premesso che: nelle ultime settimane nella Sicilia occidentale si sono verificati numerosi atti criminali contro esponenti politici, amministrativi locali e comuni cittadini; l'intensificarsi di tali attentati e' indicativo di una preoccupante ripresa del fenomeno mafioso e criminale -: quali provvedimenti immediati il Governo ha assunto e quali vorra' assumere per l'immediato futuro e se intenda, all'inizio di questa 2^ Repubblica, rendere visibile ed attiva la presenza dello Stato per porre energicamente fine all'annoso problema del fenomeno mafioso-criminale, affinche' venga finalmente superato l'atavico sospetto di collusione tra classe politica e organizzazioni criminali che grava nelle zone colpite da tale attentati fin dai tragici fatti di Portella della Ginestra cosi' come recentemente ricordati dall'onorevole Occhetto in occasione della discussione della fiducia al Governo Berlusconi. (2-00029)





 
Cronologia
giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.