Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00037 presentata da LUMIA GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940520

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: attentati di vario genere perpetrati dalla mafia si susseguono in Sicilia a ritmi quotidiani con utilizzo non solo delle tradizionali forme di generica intimidazione ma con utilizzo di esplosivi e tecniche terroristiche; siamo ormai di fronte ad una evidente sfida della mafia ai consiglieri, amministratori, sindacalisti di diversi comuni in Sicilia e in particolare nei paesi della provincia di Palermo e della zona del corleonese; emerge chiaramente una strategia unitaria e sistematica condotta dal potere politico-mafioso per riconquistare il territorio in contrasto con i governi degli enti locali, amministrati dai progressisti e dalle forze della societa' civile, che combattono apertamente il potere delle famiglie di Cosa Nostra -: come il Governo intenda procedere per contrastare efficacemente le strategie violente attuate dalla mafia nei territori coinvolti dalle intimidazioni e dagli attentati e per debellare sino alla radice il potere mafioso presente soprattutto nella zona del corleonese. (3-00037)





 
Cronologia
giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.