Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00044 presentata da VALENSISE RAFFAELE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940520

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per sapere: se sia noto al Governo e, in particolare al presidente del Consiglio e al Ministro dell'interno nell'ambito delle rispettive specifiche competenze, del primo per la garanzia della parita' di trattamento tra i movimenti e i candidati alla prossime elezioni per il Parlamento europeo del 12 giugno 1994 e del secondo per il rispetto nella esecuzione e applicazione delle leggi, che il sindaco di Carpi (MO) ha vietato all'onorevole Carlo Tassi, candidato per Alleanza nazionale in quelle elezioni, l'uso della piazza centrale (Piazza Pio-Piazza dei Martiri) per un comizio elettorale; se sia noto al Governo che gia' dal 1974 la Cassazione aveva stabilito condannando definitivamente il sindaco Boni di Sermide (MN) per abuso in atto d'ufficio, che non era lecito vietare comizi e piazze ai partiti e movimenti, anche al di fuori dei tempi di campagna elettorale, con specifico riferimento al M.S.I. che aveva denunciato l'ingiustizia e l'illecito di un divieto infondato subito, cosi' come per fatto analogo il sindaco di Bobbio (Piacenza) era stato dichiarato decaduto e rimosso, dopo la condanna definitiva, sempre in danno del MSI; quali provvedimenti urgenti il Governo e i ministri specificamente interrogati intendano prendere per consentire il regolare svolgersi della campagna elettorale, nel rispetto delle norme della Costituzione della Repubblica e delle leggi vigenti e del principio fondamentale della parita' di trattamento; se, in merito, siano in atto ispezioni o inchieste amministrative, indagini di polizia giudiziaria o tributaria e se i fatti siano noti e all'attenzione della Procura generale presso la Corte dei conti al fine di accertare, perseguire doverosamente e reprimere le evidenti e emergenti responsabilita' contabili. (3-00044)

 
Cronologia
giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.