Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00771 presentata da COMMISSO RITA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940520

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: i liquidatori dell'ex-Sir hanno fatto comparire sui quotidiani un annuncio per la vendita degli impianti e delle colonne di distillazione dell'ex-Sir di Lamezia Terme, sotto forma di rottame; dal 1980 in poi sono stati venduti i pezzi migliori degli impianti ex Sir senza nulla reinvestire nella piana di Lamezia Terme; anche le altre iniziative realizzate dalla MONTEDISON nel 1991, per dare parziale risposta al problema occupazionale, sono gia' state messe in discussione dal mese di marzo 1994 attraverso la contrazione dell'orario di lavoro e la richiesta di cassa integrazione; a tutt'oggi non e' previsto l'insediamento di alcuna attivita' produttiva alternativa -: 1) quali iniziative si intendano assumere nei confronti degli acquirenti di aree ex-Sir che non rispettano gli impegni contrattuali di assunzione di manodopera tratta dalle liste di mobilita'; 2) quali iniziative si intendano assumere per salvaguardare i livelli occupazionali dei lavoratori dell'ex-Sir e della MONTEDISON attualmente in cassa integrazione, in mobilita', soggetti ai contratti di solidarieta'. (4-00771)

 
Cronologia
giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.