Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00935 presentata da NEGRI LUIGI (LEGA NORD) in data 19940525

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i centri di prima accoglienza si sono rivelati una soluzione poco felice poiche' non sono oasi di solidarieta', come qualcuno voleva far credere, ma malsani covi di violenti e spacciatori, che rappresentano una costante minaccia per l'ordine pubblico e la convivenza civile; e' previsto un insediamento di extra comunitari nella zona ovest di Melegnano da realizzarsi con fondi della regione Lombardia destinati alla ristrutturazione di un immobile esistente: esiste la ferma opposizione dei cittadini di Melegnano (si e' costituito un Comitato che ha raccolto un migliaio di firme) ad ospitare questo tipo di insediamento, peraltro gia' sperimentato con i profughi albanesi, in un quartiere che accoglie forzosamente campi nomadi mai sgomberati; appare inconcepibile che la futura Amministrazione erediti l'onere di istituire nuovi centri di prima accoglienza; non verrebbero osservate le norme vigenti in materia di distanza minima tra gli edifici residenziali; le spese per la gestione del centro andrebbero a gravare anche sul Bilancio municipale, penalizzando altre voci di Bilancio -: se vi sia la reale possibilita' di bloccare l'inizio dei lavori di realizzazione del centro; se conseguentemente, sia possibile ristrutturare l'immobile con i fondi regionali al fine di ricavare abitazioni per anziani sfrattati o per portatori di handicap, soli, nel tempo denominato "dopo i genitori". (4-00935)

L'amministrazione comunale di Melegnano (MI), insediatasi il 15 luglio scorso intende realizzare nello stabile di via Don Minzoni una casa albergo per le persone sfrattate. Il precedente progetto, cui fa riferimento la S.V. onorevole, non verra' pertanto attuato. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.