Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00866 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 19940525

Ai Ministri di grazia e giustizia e della difesa. - Per sapere - premesso che: e' in corso di svolgimento il procedimento penale n. 2925/93 presso la Pretura circondariale di Potenza, relativamente al quale: in data 14 agosto 1993 la PGCC procedeva di propria iniziativa al sequestro della sede della Societa' Cooperativa Machina Congress Service a rl sita in Vico Siani 4, a Potenza; in data 16 agosto 1993 il PM dottoressa Rosanna De Nictolis richiedeva al giudice per le indagini preliminari la convalida parziale del sequestro, disposto dalla PGCC ai sensi dell'articolo 321 del codice di procedura penale, ritenendo legittimamente eseguito il sequestro della documentazione; il giudice per le indagini preliminari dottor Antonio Maria Luna con provvedimento del 18 agosto 1993 non convalidava il sequestro disposto dalla PGCC di cui al verbale del 14 agosto 1993 e contestualmente rigettava l'istanza di sequestro formulata dal PM, avendo entrambi omesso di osservare gli articoli 82 e 104 delle norme di attuazione del codice di procedura penale e l'articolo 10 del Regolamento 30 settembre 1989 n. 334; la PGCC nella persona del Vicebrigadiere Convertini operava dissequestro della sede della societa' in parola in data 17 agosto 1993, un giorno prima del deposito in cancelleria del provvedimento del giudice per le indagini preliminari -: 1) se non ritengano che da fatti sopra descritti emergano delle gravi violazioni di legge; 2) quali provvedimenti di propria competenza intendano conseguentemente adottare. (4-00866)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.