Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00933 presentata da TADDEI PAOLO EMILIO (FORZA ITALIA) in data 19940525

Ai Ministri delle finanze e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: le recenti ordinanze della capitaneria di porto di Cagliari dispongono lo sgombero e la indiscriminata demolizione di circa trecento piccole costruzioni, alcune adibite ad uso deposito di attrezzi da pesca ed altre ad abitazioni o residenze turistiche, nella borgata di Marceddi' in comune di Terralba (OR), in danno di pescatori, abitanti, cittadini della zona e dello stesso comune di Terralba -: se, considerato il grave impatto sociale che avrebbe l'esecuzione di tali provvedimenti, considerata altresi' la esistenza di un piano regolatore comunale, che ha disciplinato l'edificazione di tali costruzioni, nonche' di rete idrica ed elettrica pubbliche, non ritengano di dover sospendere l'esecuzione di tali ordinanze anche per accertare l'effettiva esistenza di eventuali intollerabili abusi e, comunque per predisporre la sdemanializzazione ed il trasferimento al territorio comunale di Terralba della zona demaniale interessata, che si trova a notevole distanza dalla battigia, anche tenuto conto del precedente del comune di Praia a Mare di cui alla legge 8 aprile 1983 n. 113, e del notevole sacrificio territoriale sofferto dal comune di Terralba in occasione della costituzione del comune di Mussolinia, ora Arborea. (4-00933)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.