Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00062 presentata da FINOCCHIARO FIDELBO ANNA MARIA (PROG.FEDER.) in data 19940601

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: si e' appresa in questi giorni la notizia che sarebbe in corso da tempo da parte dei tribunali di sorveglianza un orientamento interpretativo che conduce ad una progressiva riduzione dell'applicazione dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario nei confronti di detenuti particolarmente pericolosi appartenenti alla criminalita' organizzata; questa disposizione e' molto importante per impedire ai detenuti appartenenti ad associazioni criminali di continuare ad esercitare il loro potere di direzione nei confronti di organizzazioni mafiose; nel quadro delle disposizioni antimafia l'articolo 41-bis costituisce uno dei cardini per impedire a detenuti di particolare pericolosita' di comunicare con l'esterno e che, come emerge da molteplici fonti, prima dell'introduzione dell'articolo 41-bis, i capi delle diverse organizzazioni criminali esercitavano normalmente dal carcere le loro funzioni di direzione e di organizzazione; se non intenda far conoscere il testo delle decisioni dei tribunali di sorveglianza che hanno ridotto l'applicazione dell'articolo 41-bis al fine di accertare se, ferme restando l'autonomia e l'indipendenza dell'autorita' che ha emesso i provvedimenti, non vi sia la necessita' di intervenire con modifiche legislative onde evitare la vanificazione di quella importante misura. (3-00062)





 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.