Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01093 presentata da MORSELLI STEFANO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940601

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: in questi giorni sono scoppiate a Bologna violente polemiche in ordine alle dichiarazioni rilasciate dal magistrato dottor Libero Mancuso su una commistione politico-affaristica in cui prima il PCI e poi il PDS avrebbero svolto un ruolo fondamentale; inoltre alla fine degli anni '80 si scopri' una commissione dell'allora PCI di cui facevano parte magistrati, uomini delle forze dell'ordine e avvocati, i quali nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Bologna del 2 agosto disegnavano a tavolino il quadro entro il quale si collocavano i presunti mandanti ed esecutori; la presidenza della surrichiamata commissione era affidata all'allora e attuale sindaco del comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) Sonia Parisi -: se non ritenga opportuno avviare un'indagine per verificare la fondatezza delle dichiarazioni del dottor Libero Mancuso; se in questa commistione occulta di cui l'allora PCI era regista rientrava anche l'attivita' della commissione giustizia istituita dal Partito comunista italiano; se non ritenga opportuno ascoltare anche l'attuale sindaco del comune di San Lazzaro di Savena (Bologna) Sonia Parisi in ordine alla propria attivita' occulta quale presidente della commissione giustizia; quale giudizio dia in ordine alla vicenda sopra richiamata. (4-01093)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, relativa ai fatti segnalati nell'intervista rilasciata al periodico "Sicurezza e Territorio" dal dottor Libero Mancuso, Presidente di sezione del tribunale di Bologna, si comunica che, con nota n. 201/310 dell'11 giugno 1994, il Ministro di grazia e giustizia ha disposto un'inchiesta diretta all'approfondito accertamento dei fatti segnalati ed alla connessa valutazione della condotta posta in essere dal dottor Mancuso. Il Ministro di grazia e giustizia: Biondi.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.