Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00965 presentata da CACCAVALE MICHELE (FORZA ITALIA) in data 19940601

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Roma nel mese di ottobre 1993 si sono tenute le elezioni amministrative; la normativa vigente in materia, per quanto concerne la partecipazione in veste di candidati, di appartenenti alla Polizia di Stato e' piuttosto chiara disponendo l'articolo 81 della legge n. 121 del 1981 e l'articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica n. 335 del 1982 che "... il personale candidato alle elezioni politiche ed amministrative, non puo' prestare servizio per tre anni nell'ambito della circoscrizione elettorale nella quale si e' presentato il candidato"; tra i numerosi appartenenti alla Polizia di Stato, si sia candidato nella lista Patto Segni, nella IV circoscrizione di Roma, l'assistente capo Valitutto Antonio gia' in servizio presso il nucleo di polizia giudiziaria di Settebagni; nella tornata elettorale per le amministrative del 1989, sempre dal nucleo Polizia giudiziaria di Settebagni, e' stato trasferito un altro appartenente alla polizia di Stato in un comune limitrofo in quanto candidatosi in VIII circoscrizione per Alleanza nazionale-MSI; il predetto Valitutto e' stato trasferito, in contrasto con la normativa, presso la scuola tecnica di Polizia sita nel comune di Roma -: se non ritenga opportuno intervenire al fine di evitare ingiustificabili trattamenti differenziati. (4-00965)

Il trasferimento dell'assistente capo Antonio Valitutto e' stato attuato sulla base delle vigenti disposizioni di legge, peraltro richiamate dalla S.V. onorevole. La Scuola tecnica di Polizia di Roma, infatti, e' ubicata in una circoscrizione diversa da quella in cui il Valitutto si era presentato come candidato alle elezioni amministrative. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.