Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00057 presentata da GUERRA MAURO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940601

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: Sergio Picciafuoco, il neofascista condannato all'ergastolo il 16 maggio dalla corte d'Assise d'appello di Bologna per la strage della stazione, si e' dato alla fuga; il Picciafuoco era in liberta' e non si era mai presentato alla caserma dei carabinieri di Castelfidardo dove e' domiciliato e dove avrebbe dovuto firmare il registro ogni 3 settimane; questa nuova fuga rientra in un tremendo e oramai ripetuto copione nella storia delle inchieste giudiziarie sull'eversione nera, che parla di connivenza e coperture oltre che di inefficienze -: quali attivita' straordinarie di sorveglianza fossero state attivate tempo prima ed in prossimita' dell'emanazione della sentenza; chi erano e sono i responsabili individuati di tale sorveglianza che evidentemente e' stata del tutto inadeguata ed insufficiente e quali provvedimenti si intendono assumere nei loro confronti; perche' il Governo non si sia direttamente attivato, data la gravita' del caso, per garantire contro ogni pericolo di fuga; quali provvedimenti siano stati assunti e si intendano assumere per assicurare alla giustizia il neofascista Picciafuoco. (3-00057)





 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.