Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00957 presentata da ZELLER KARL (MISTO) in data 19940601

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: l'Italia ha sottoscritto a Madrid in data 21 maggio 1980 la convenzione quadro sulla cooperazione transfrontaliera, ratificata con la legge 19 novembre 1984, n. 948; in data 27 gennaio 1993 e' stato concluso l'accordo intergovernativo con la Repubblica d'Austria per rendere applicabile la convenzione quadro, indicando le autorita' territoriali legittimate nonche' le materie che possono essere oggetto delle relative intese; l'accordo intergovernativo a tutt'oggi non e' stato ratificato; stante la mancata ratifica gli enti territoriali interessati sono impossibilitati ad intraprendere le auspicate iniziative di cooperazione transfrontaliera -: se non ritenga opportuno sollecitare la presentazione del disegno di legge per la ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria nella cooperazione transfrontaliera degli enti territoriali ubicati sul confine italo-austriaco. (4-00957)

Il D.D.L. "Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra la Repubblica Italiana e la Repubblica d'Austria sulla cooperazione transfrontaliera delle collettivita' territoriali, concluso a Vienna il 27 gennaio 1993", al quale si riferisce l'Onorevole interrogante, e' stato gia' presentato alla Camera dei Deputati lo scorso 25 luglio, ove ha assunto il numero 1019. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Caputo.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.