Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01004 presentata da URSO ADOLFO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940601

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri del tesoro, dell'industria, commercio e artigianato e delle poste e telecomunicazioni. - Per conoscere - premesso che: da alcune settimane si stanno moltiplicando le notizie di stampa secondo le quali esisterebbe un piano per la privatizzazione della STET ideato da Mediobanca con la regia del suo consigliere anziano Enrico Cuccia; il comportamento dei vertici di Mediobanca nella vicenda Ferruzzi sta interessando la magistratura ordinaria a dimostrazione di un'attivita' non certo trasparente -: a) se corrisponde a verita' la notizia pervenuta agli interroganti secondo cui esisterebbe un piano di privatizzazione della STET da parte di Mediobanca; in caso affermativo chi ne sarebbero gli estensori materiali e se in particolare risulti avervi collaborato Francesco Giavazzi, dirigente del Ministero del tesoro e strettissimo collaboratore del direttore generale Mario Draghi, che risulta agli interroganti essere il genero di Vincenzo Maranghi, amministratore delegato di Mediobanca e "delfino" di Cuccia; b) se corrisponde a verita' la notizia pervenuta agli interroganti che all'elaborazione del piano di Mediobanca avrebbe partecipato attivamente lo stesso amministratore delegato della STET Michele Tedeschi e in caso affermativo da chi sarebbe stato autorizzato; c) se corrisponde a verita' la notizia pervenuta agli interroganti secondo la quale nel corso di numerosi incontri fra il Tedeschi e i vertici di Mediobanca sarebbe stato concordato l'organigramma della nuova Telecom Italia ed i successivi stadi di riassetto dell'intero settore delle telecomunicazioni. (4-01004)

Si risponde all'interrogazione indicata in oggetto, concernente la predisposizione di un piano per la privatizzazione della STET elaborato da Mediobanca. Al riguardo, si fa presente, sentito l'IRI, che la Societa' STET non e' a conoscenza di alcun piano di privatizzazione preparato da Mediobanca. Sono, pertanto, prive di qualsiasi fondamento le ipotesi di incontri dell'Amministratore Delegato della Societa' con i vertici di Mediobanca per l'elaborazione di tale piano o per concordare organigrammi. Si soggiunge, inoltre, che nessun dirigente del Ministro del Tesoro risulta aver partecipato a negoziati relativi al piano di privatizzazione della STET svoltosi al di fuori delle sedi istituzionali. Il Ministro del tesoro: Dini.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.