Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01037 presentata da BATTAFARANO GIOVANNI (PROG.FEDER.) in data 19940601

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il Provveditore agli studi di Taranto, prof. Alfengo Carducci, ha presentato il piano di razionalizzazione della rete scolastica nel settore dell'istruzione elementare e in quello della media inferiore per l'anno scolastico 1994/95; l'articolo 4 comma 7 del disegno di legge collegato alla Legge finanziaria 1994 prevede una particolare attenzione "alle zone definite a rischio di devianza giovanile e minorile" e "alle necessita' e ai disagi che possono determinarsi in relazione ad esigenze locali"; le scuole ubicate nel Distretto 52 operano in porzioni di territorio in cui sono evidenti fenomeni di devianza, di abbandono scolastico, di diffusa piccola e grande criminalita', di spaccio di stupefacenti e di emarginazione sociale; il tasso della dispersione scolastica in terra ionica e' preoccupante e in alcune realta' territoriali (come il Distretto scolastico 52) raggiunge punte allarmanti; il consiglio scolastico del Distretto 52 ritiene il piano elaborato dal Provveditore Carducci penalizzante nei confronti di scuole attivamente impegnate nella lotta al fenomeno della dispersione scolastica; e' necessario salvaguardare le istituzioni scolastiche la cui azione e' orientata alla prevenzione e al recupero del disagio minorile; e' improcrastinabile rivedere non solo la politica redistributiva della popolazione scolastica in modo da privilegiare l'appartenenza territoriale e da valorizzare risorse umane e strutturali, ma anche i criteri previsti nella Legge 426/88 -: se intenda tener conto della media dei posti in organico e delle classi a livello provinciale; se intenda mantenere inalterata l'attuale distribuzione dei posti in organico e delle classi a livello provinciale; se intenda mantenere inalterata l'attuale distribuzione dei circoli didattici e delle scuole medie della citta' di Taranto; quali misure intenda porre in essere affinche' la politica redistributiva della popolazione scolastisca e i criteri di razionalizzazione siano rivisti secondo i dettami della Legge 426/88. (4-01037)

In merito alla questione rappresentata nella interrogazione parlamentare indicata in oggetto si fa presente che il Ministero in sede di razionalizzazione della rete scolastica della provincia di Taranto non ha mancato di tenere nella massima considerazione i problemi di dispersione scolastica presenti in alcune zone del territorio, tant'e' che non e' stato adottato alcun provvedimento per quelle scuole elementari e medie della provincia ubicata in localita' definita a rischio. Quanto agli interventi disposti nella citta' di Taranto, essi hanno interessato esclusivamente due scuole medie per le quali i provvedimenti si sono resi necessari in applicazione della normativa vigente, ed in circolo didattico (il 20^ circolo) la cui soppressione ha consentito di dare un migliore assetto ai circoli didattici del versante est del comune di Taranto. Il Ministro della pubblica istruzione: D'Onofrio.



 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.