Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00051 presentata da SALES ISAIA (PROG.FEDER.) in data 19940601

Al Ministro del bilancio e della programmazione economica. - Per conoscere - premesso che: il decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, ha istituito presso il Ministero del bilancio e della programmazione economica "l'Osservatorio delle politiche regionali con il compito di verificare l'andamento e l'efficacia degli interventi nelle aree depresse"; sono stati designati, secondo quanto previsto dal suddetto decreto legislativo n. 96 del 1993, il presidente ed i membri dell'Osservatorio; ai sensi del medesimo decreto legislativo e' stato assegnato il personale da utilizzare per l'attivita' dell'Osservatorio; e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9 maggio 1994, il regolamento concernente l'organizzazione ed il funzionamento dell'Osservatorio delle politiche regionali; l'Osservatorio ha prevalentemente la funzione di: proporre iniziative, legislative e regolamentari, per il miglioramento degli interventi nelle aree depresse; esaminare lo stato di attuazione degli interventi; elaborare proposte per il miglioramento dei servizi pubblici nelle aree depresse; si tratta di funzioni ancora piu' rilevanti in una fase, come quella in corso, di difficile e delicata (nonche' lenta) transizione verso l'intervento ordinario nel Mezzogiorno; il carattere sperimentale, in una fase di transizione, sia delle nuove strutture, come l'Osservatorio, sia della produzione legislativa necessita di una maggiore e migliore produzione di elaborazioni di supporto -: i motivi che hanno finora impedito il funzionamento di questa struttura importante per il monitoraggio delle azioni pubbliche verso il Mezzogiorno e le aree depresse e quali misure si intendano adottare per portare rapidamente a regime questa struttura. (5-00051)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.