Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00060 presentata da GALDELLI PRIMO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940601

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, fra le altre cose, determina le nuove tariffe per l'occupazione del suolo pubblico; i prezzi in esso previsti per alcune attivita' risultano esorbitanti fino a determinare l'annullamento della possibilita' di effettuare certe iniziative in quanto il costo per l'occupazione del suolo pubblico risulta superiore agli utili realizzabili; si moltiplicano le segnalazioni degli operatori economici e delle categorie interessate; alcune associazioni che organizzano manifestazioni politico-culturali e ricreative si vedono costrette ad annullare le loro iniziative; i comuni sono sottoposti a pressioni che portano alla inapplicazione del decreto-legge n. 507; l'insistenza di tali tariffe non potra' portare alla riscossione quantitativa di tasse per l'erario prevista in quanto molte iniziative saranno annullate con grave danno anche economico -: se il Governo intenda intervenire con urgenza con provvedimento proprio atto a determinare un abbattimento del 50 per cento delle tariffe previste dagli articoli 44, 45 e 48 del succitato Decreto Legislativo in attesa di una revisione complessiva ed equa di tutta la materia. (5-00060)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.