Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00945 presentata da SCHETTINO FERDINANDO (PROG.FEDER.) in data 19940601

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: il 6 marzo 1994 e' entrata in vigore la legge 11 febbraio 1994, n. 109, che, in attuazione dell'articolo 97 della Costituzione, ha completamente innovato l'attivita' amministrativa in materia di lavori pubblici; la legge medesima non prevede norme transitorie per i procedimenti gia' avviati, per cui le gare di appalto ed i contratti gia' proposti risultano bloccati; le amministrazioni locali rischiano di dover risarcire i danni alle imprese che si sono aggiudicate i lavori; i sindaci e i segretari dei comuni della provincia di Avellino, in una assemblea promossa dalla Lega irpina delle autonomie locali, hanno denunciato lo stato di grave disagio che deriva dall'articolo 38 della legge 109, il quale stabilisce che le nuove norme vanno applicate ai contratti in via di perfezionamento al 6 marzo 1994; l'assenza di norme transitorie pone le amministrazioni comunali nella condizione di perdere i finanziamenti gia' assegnati -: se il Ministro ha assunto per quanto di propria competenza, iniziative atte a: snellire le procedure; inserire disposizioni transitorie; sbloccare presso il Coreco le pratiche gia' evase; consentire ai sindaci dei comuni della provincia di Avellino, in particolare, di realizzare le opere gia' finanziate. (4-00945)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.