Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00993 presentata da MORSELLI STEFANO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940601

Ai Ministri di grazia e giustizia, della sanita' e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che la legge n. 281 del 1991 sul randagismo e il decreto legislativo n. 116 del 1992 vietano esplicitamente la vivisezione su gatti e cani randagi; considerato che nel gennaio 1993 la Pretura di Palermo aveva condannato un gruppo di sperimentatori dell'Istituto di fisiologia umana dell'Universita' di Palermo per "incauto acquisto" perche' i gatti utilizzati per esperimenti erano stati comprati da persone che li avevano trovati per strada; appreso che la terza sezione penale della Cassazione ha annullato questa sentenza affermando che non fu commesso incauto acquisto perche' non puo' essere considerato un illecito catturare gatti per strada e venderli ad istituti scientifici; attesa la incongruita' di tale sentenza che si scontra su quanto stabilito dalle leggi vigenti -: quali urgenti iniziative intendano adottare per il pieno rispetto delle leggi di riferimento e come valutino la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che viola i fondamentali diritti degli animali in spregio alle leggi vigenti e che colloca ancora una volta l'Italia tra i paesi piu' sottosviluppati in materia di tutela dei diritti degli animali. (4-00993)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.