Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01074 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940601

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il Tribunale di Reggio Calabria rappresenta uno degli snodi essenziali della giustizia in Calabria per il suo ruolo centrale nella lotta contro la mafia; il carico di lavoro e' naturalmente enorme, ben al di la' di quanto risulta dal numero dei processi pendenti in quanto ognuno di questi ha un peso notevole sia per quanto riguarda la gravita' dei reati che il numero degli imputati, piu' alto della media, di ciascuna delle pratiche; grazie al grande lavoro svolto dalla Procura ai Giudici delle indagini preliminari arriva una massa di lavoro enorme per qualita' e quantita'; questo ha comportato l'assegnazione di un gran numero di Giudici Civili all'ufficio GIP per tanto, formalmente, al Tribunale Civile risulta un numero di Magistrati ben piu' elevato di quanto lo sia nella realta'; di fatto ne risulta che la giustizia civile a Reggio Calabria e' totalmente bloccata; d'altra parte l'enorme peso delle pratiche penali pretende una presenza costante rafforzata all'ufficio GIP come dimostra la quantita' di lavoro che viene svolto dal Tribunale della Liberta' che impegna costantemente una sezione del Tribunale per cui gravissime difficolta' esistono per la fase dibattimentale -: se e' a conoscenza della situazione e come intende intervenire per risolvere la precaria situazione. (4-01074)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.