Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01075 presentata da DALLARA GIUSEPPE LORENZO (LEGA NORD) in data 19940601

Ai Ministri della pubblica istruzione e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: il decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1965, n. 1.760 istituiva un Istituto Professionale di Stato per le attivita' marinare in Camogli (Genova); esiste una attivita' costante dell'Istituto Professionale di Stato "Barsanti" di Camogli nella formazione professionale; detto Istituto e' unico in Italia sia per convitto (100 posti a totale carico dell'armamento italiano), sia per specificita' dei corsi indirizzati al settore marittimo; in considerazione di quanto sopra i licenziati da questo istituto vengono prenotati prima della fine dei corsi, quindi immediatamente collocati al lavoro; detto istituto fornisce personale specializzato nei seguenti campi: Elettricisti di bordo; Meccanici navali polivalenti; Frigoristi di bordo; Addetti ai servizi alberghieri di sale-bar su navi passeggeri; Addetti ai servizi alberghieri di cucina su navi passeggeri; personale che viene altamente richiesto dall'Armamento Nazionale (CONFITARMA e FINMRE); alta e' la frequenza degli allievi: anno 89-90 n. 275; anno 90-91 n. 274; anno 91-92 n. 288; anno 92-93 n. 288; anno 93-94 n. 287; vi e' stato gia' un interessamento in passato del Ministro della Marina Mercantile (nella persona del Ministro Costa) -: se non ritengano di disporre il non inserimento obbligatorio di questa scuola nel "progetto 92" nettamente in contrasto con il decreto 13 ottobre 1992, n. 584 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 67 del 22 marzo 1994; se non intendono disporre per questo istituto l'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 419 del 31 maggio 1974 articolo 3; se non intendano, nell'auspicio che questa struttura scolastica capace sia in grado di trasformarsi nella prima Accademia della Marina Mercantile, operare un pronto intervento per salvaguardare questo patrimonio scolastico che produce mano d'opera altamente qualificata. (4-01075)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.