Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01141 presentata da LUMIA GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940602

Al Ministro per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: l'Archeoclub d'Italia e' Associazione Culturale a carattere nazionale con scopo sociale la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali; detta Associazione e' dotata di personalita' giuridica con decreto del Presidente della Repubblica 565/86 su proposta del Ministro per i Beni Culturali; il 31 hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale e degli altri Organi sociali; un consistente numero di Dirigenti e soci che nell'Assemblea del 31 gennaio 1993 avevano rappresentato per delega migliaia di soci denunciarono a Codesto Ministero gravi irregolarita' commesse prima, durante e dopo le operazioni di voto chiedendo, fra l'altro, di accertare se fosse vero che la Commissione Elettorale fosse stata personalmente nominata dal Presidente Nazionale uscente, in contrasto con la normativa dell'Ente, che lo stesso Presidente avesse impedito il dibattito assembleare dando immediato inizio alle operazioni di voto con liste prestampate nelle quali erano inseriti nominativi di candidati autonomamente scelti dal Comitato Direttivo uscente, che il Presidente avesse presentato a suo nome un numero di deleghe corrispondenti a circa il 10 per cento dei votanti, comprese quelle di soci e Dirigenti pur presenti fisicamente in Assemblea, che alcuni soci avrebbero votato due volte, che diverse centinaia di deleghe si prestavano a forti dubbi sulla loro autenticita'; i firmatari dell'esposto, indirizzato anche ai Probiviri, anziche' ricevere alcun riscontro dagli stessi Probiviri e/o dal Ministero, si sono visti recapitare una delibera di radiazione "in massa" emessa dallo stesso Organo, Consiglio Nazionale, del quale denunciavano l'illegittima elezione; sono pendenti presso il Tribunale di Roma due giudizi tendenti ad ottenere la nullita' dell'Assemblea e l'annullamento delle radiazioni; il G.I. del Tribunale Civile di Roma, dott. Reali, dopo aver sentito il Presidente, ha emesso in data 18 febbraio 1994 un'Ordinanza di sospensione della delibera impugnata "ritenuta la sussistenza di gravi motivi" -: quali provvedimenti il Ministro abbia adottato od intenda adottare, nelle more della conclusione del giudizio che avra' tempi lunghi, per ristabilire le regole democratiche all'interno dell'ente morale; se non ritenga opportuno nominare un commissario straordinario che gestisca l'Associazione al posto degli attuali Amministratori. (4-01141)

Le gravi irregolarita' commesse in occasione delle elezioni degli organi statutari dell'Archeoclub sono state oggetto di denuncia di alcuni soci al competente Ufficio Centrale per i beni librari e gli istituti culturali di questo Ministero. E' stata altresi' trasmessa copia della documentazione relativa all'impugnativa innanzi al Tribunale Civile di Roma delle delibere assembleari, per le quali e' stato chiesto annullamento. Rientra infatti nelle attribuzioni del giudice ordinario sospendere ed eventualmente annullare le delibere assembleari contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto, come previsto dall'art. 23 del Codice Civile. Il controllo dell'Autorita' Governativa non ricorre per le Associazioni, per le quali e' competente esclusivamente l'Assemblea degli Associati. Quanto sopra era gia' stato portato a conoscenza degli interessati. Il Ministro per i beni culturali e ambientali: Fisichella.



 
Cronologia
mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.