Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00070 presentata da SCOZZARI GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940602

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: si e' avuta notizia che l'avvocato Francesco Calderone, del foro di Catania, ha deciso di rinunciare alla difesa di 13 collaboratori di giustizia, a seguito di pesanti minacce ricevute non solo per telefono, ma anche attraverso veri e propri atti intimidatori; risulta all'interrogante che dopo essersi piu' volte rivolto al Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico, l'avvocato Calderone abbia ricevuto risposte a dir poco sconcertanti: il legale, che aveva innegabilmente bisogno di protezione, e' stato invitato ad acquistare una macchina blindata; occorre ricordare che l'avvocato Calderone e' stato difensore di collaboratori di giustizia di primo piano come l'ex mafioso Giovanni Alleruzzo (che ha svelato organigrammi e attivita' dei clan operanti nel triangolo Paterno'-Adrano-Francavilla) e come l'ex mafioso Giuseppe Pellegriti; la notizia del suo abbandono, dal momento che nel distretto i difensori dei collaboratori di giustizia sono solo due, ha creato rammarico e disagio negli ambienti della procura distrettuale di Catania -: come intendono intervenire i Ministri, sia per garantire una tutela a Calderone, sia per permettergli di riassumere la difesa dei pentiti; cosa intendono fare per accertare eventuali responsabilita' del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico in questa penosa vicenda. (3-00070)

 
Cronologia
mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.