Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01139 presentata da BALLAMAN EDOUARD (LEGA NORD) in data 19940602

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: con circolare ministeriale del 27 maggio 1994, n. 12/94, e' stato vietato l'uso del termine di ragioniere commercialista a tutti i ragionieri e periti commerciali; tale uso e' ormai diffuso tra tutti i ragionieri e periti commerciali che hanno superato l'esame di iscrizione al proprio albo; viene dagli scriventi ampiamente vista con favore la volonta' del Governo di mettere ordine in un campo gia' abbondantemente caratterizzato da un numero elevato di soggetti che svolgono le medesime funzioni; il titolo di ragioniere e perito commerciale e' acquisito con il superamento dell'esame di maturita' e non come superamento dell'iscrizione all'albo; successivamente all'iscrizione all'albo non esiste alcun titolo che distingua gli iscritti allo stesso dai semplici maturati -: quale sia la sua opinione in merito alla possibilita' da autorizzare l'utilizzazione del termine "commercialista" ai dottori e ragionieri regolarmente iscritti ai propri albi professionali. (4-01139)

 
Cronologia
mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.