Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01362 presentata da TOFANI ORESTE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940614

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: la citta' di Frosinone vede un suo popoloso quartiere diviso in due dalla linea ferroviaria Roma-Napoli che, conseguentemente, ne sconvolge l'intera organizzazione dei servizi e della vita urbana; anche per le sollecitazioni contenute in alcuni atti ispettivi di parlamentari dell'allora gruppo del MSI-destra nazionale, venne redatto un progetto per la eliminazione dei passaggi a livello esistenti in quel territorio cittadino; la pratica ha definito il suo iter e per quell'opera pubblica e' stata gia' individuata ed impegnata la necessaria copertura finanziaria; l'inizio dei lavori ha subi'to ritardi, sembra dovuti all'esigenza di adottare nuovi atti per adeguare le procedure a quanto previsto dalla legge n. 109 del 1994 che, per la parte che interessa, dovrebbero rientrare nella sospensione disposta dall'articolo 6 del decreto-legge n. 331 del 1994 -: quali disposizioni abbia impartito per riavviare con la necessaria urgenza l'appalto dei lavori per l'eliminazione dei passaggi a livello esistenti nel territorio della provincia di Frosinone. (4-01362)

Le ferrovie dello Stato S.p.A. riferiscono che tutti i passaggi a livello ricadenti nel tessuto urbano della citta' di Frosinone sono inseriti nei programmi operativi di interventi di soppressione. Sono in corso le procedure per l'affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere connesse alla soppressione dei passaggi a livello ai km 84,879, 85,165, 85,652, 85,860, 86,527 e 87,633 della linea Roma - Cassino - Napoli ricadenti tutti nel comune di Frosinone. Le ferrovie dello Stato fanno sapere che l'inizio dei lavori e' stato previsto entro il corrente anno. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Fiori.



 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.