Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01360 presentata da CECCONI UGO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940614

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: l'onorevole Umberto Colombo, predecessore al Ministero interrogato, ha ritirato l'adesione dell'Italia, a far data dalla fine del 1994, al Laboratorio europeo di biologia molecolare; il contributo finanziario dell'Italia per la partecipazione al citato Laboratorio e' di circa 9 miliardi di lire l'anno; e' interesse vitale dell'Italia essere presente in organismi di ricerca avanzata per usufruire della ricaduta tecnologica del lavoro di ricerca, pena l'essere messi fuori dal progresso scientifico con la necessita' di acquisire con notevole onere finanziario i prodotti coperti da brevetto conseguente alla ricerca -: quali siano le sue opinioni in merito alla situazione prospettata e quali iniziative intenda assumere per impedire che l'Italia venga estromessa dal Laboratorio europeo di biologia molecolare con le negative conseguenze evidenziate. (4-01360)





 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.