Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01391 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940615

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il prossimo 29 giugno sara' pubblicato il diario di esame del concorso riservato a 987 posti di funzionario di Cancelleria, VIII qualifica funzionale, riservato ai collaboratori di Cancelleria di settima qualifica funzionale; a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 312 del 1980, entrambe le qualifiche svolgono le medesime funzioni anche se con diverso grado di autonomia; per il personale appartenente alla qualifica di collaboratore di Cancelleria con tanti anni di attivita' e' penalizzante il concorso interno per l'accesso alla qualifica di funzionario di Cancelleria -: se non intenda sospendere la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del diario di esame del predetto concorso, in attesa di prevedere legislativamente l'accesso automatico alla qualifica di funzionario di cancelleria dei collaboratori di cancelleria. (4-01391)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, va anzitutto premesso che l'amministrazione non ha ritenuto opportuno sospendere l'espletamento del concorso interno a 987 posti di funzionario di cancelleria, in attesa di un eventuale intervento legislativo che potesse prevedere l'accesso automatico dei collaboratori di cancelleria al profilo professionale di funzionario, giacche' la dotazione organica complessiva del detto profilo presenta numerosi posti vacanti e vi e' la necessita' di una sollecita copertura degli stessi. Cio' posto si comunica peraltro che il concorso in questione e' in atto sospeso a seguito di provvedimento del 20 giugno 1994, adottato dall'amministrazione in esecuzione dell'ordinanza n. 714 emessa dal Consiglio di Stato il 7.6.1994, a seguito di ricorso presentato dall'Organizzazione Sindacale DIRSTAT in ordine al requisito culturale (laurea o diploma di istruzione secondaria di secondo grado) necessario per l'accesso alla VIII qualifica funzionale. Il Ministro di grazia e giustizia: Biondi.



 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.