Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01563 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940621

Ai Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il 19 febbraio 1991, la Chiemar Costruzioni SAS stipulava con l'Amministrazione comunale di Catanzaro un contratto di appalto per 40 alloggi-parcheggio in localita' Casciolino dello stesso comune per l'importo di lire 978.125.000; il comune non rendeva mai disponibile l'area interessata perche' in parte gia' occupata da altre opere di urbanizzazione; i lavori non sono quindi mai iniziati e la Chiemar ha citato in giudizio il comune per i danni provocati dal ritardo; nessuna soluzione viene proposta dalla pubblica amministrazione per cui non solo non si realizza una opera pubblica socialmente importante, ma il comune rischia di pagare dei danni a un privato senza alcuna contropartita -: se non intendano intervenire con urgenza per sbloccare i lavori ed individuare i responsabili di ritardi ed errori. (4-01563)

In relazione all'interrogazione parlamentare in oggetto per delega dell'onorevole Presidente del Consiglio dei ministri e sulla base degli elementi forniti dal Commissariato del Governo nella regione Calabria, si fa presente quanto segue. Il comune di Catanzaro, con delibera n. 1025 dell'11 maggio 1994 - adottata dall'allora Commissario straordinario, ha dato mandato ad un legale di tutelare gli interessi dell'amministrazione comunale, citata in giudizio dalla ditta Chiemar per inadempienza contrattuale. Si conferma l'intendimento dell'amministrazione di pervenire alla costruzione dei previsti 40 alloggi-parcheggio in localita' Casciolino. Il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali: Frattini.



 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.