Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01587 presentata da PACE GIOVANNI (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940622

Al Ministro delle poste e telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: l'ufficio postale di Sambuceto (Chieti) ha un bacino di utenza di rilevante entita'; infatti e' a servizio di una popolazione numerosa ed e' situato a pochi metri dallo scalo aeroportuale di Chieti-Pescara; e' ubicato all'interno di un edificio inadeguato ove in poco spazio operano piu' persone; in una stanza di dimensione metri 4%3 sono ospitati un dirigente e tre vicedirigenti; dodici impiegati svolgono le loro abituali mansioni in uno spazio limitato ed inadeguato; sei portalettere, un vigilante, due agenti interni e un agente di scorta operano in uno stanzone ove viene depositata la posta e vengono scaricati i pacchi; nell'intero edificio vi sono solo due servizi igienici; le porte di accesso e di uscita, le finestre, non rispondono agli indispensabili criteri di sicurezza; le macchine operatrici utilizzate sono obsolete, spesso non funzionanti; l'ufficio non dispone di attrezzatura per l'invio di fax, ne' di personal computers; i servizi di telegrafo, posta celere, cambio valuta, sono assicurati alla clientela da impiegati addetti ad altri servizi; l'ufficio non dispone di un mezzo porta pacchi pur dovendo recapitare a destinazione piu' di cento pacchi al giorno -: se non ritenga opportuno assumere iniziative finalizzate a reperire un altro edificio da adibire a sede dell'ufficio postale di Sambuceto, ove il personale dipendente possa attendere ai propri compiti con piu' appropriata collocazione, e che sia piu' adeguato al volume di attivita' svolto che da' la misura dell'importanza del territorio. (4-01587)

Al riguardo si fa presente che l'ufficio p.t. di Sambuceto, costruito dall'amministrazione p.t nel 1966 con una superficie coperta di 134 mq., e' stato ampliato, nel 1986, di 82 mq. Non e' stato possibile procedere ad un maggiore ampliamento in quanto, nelle previsioni del piano regolatore generale, l'area limitrofa all'edificio risulta destinata a piazza e le strutture portanti sono state progettate ed eseguite per il solo piano terra. Il problema e' stato piu' volte rappresentato alle competenti autorita' comunali senza pero' riuscire a trovare una adeguata soluzione. Recentemente sono stati individuati alcuni locali da prendere in affitto, di complessivi mq. 56,49, dove, dopo opportuni lavori di adattamento, potranno trovare idonea sistemazione la sala portalettere ed i servizi del movimento postale. Una volta trasferiti detti servizi nei nuovi locali, gli spazi dell'attuale edificio patrimoniale saranno sufficienti per lo svolgimento, in modo soddisfacente, dei rimanenti servizi d'istituto. Quanto ai rilievi che la S.V. onorevole muove all'ufficio postale in questione l'Ente poste italiane ha riferito che le porte di accesso e di uscita e le finestre sono perfettamente conformi ai criteri di sicurezza stabiliti dalle vigenti norme e che le macchine in dotazione all'ufficio sono tutte perfettamente funzionanti. L'Ente poste nel comunicare, infine, che allo stato attuale nessun ufficio locale dispone di furgone porta pacchi, ha precisato che l'ufficio dispone di 10 calcolatrici idonee allo svolgimento regolare del servizio e che prossimamente sara' dotata di fax e di personal computer secondo quanto previsto dal programma di riorganizzazione e innovazione aziendale in atto. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Tatarella.



 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.