Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01586 presentata da PACE GIOVANNI (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940622

Al Ministro del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nel giorno 17 marzo 1994, alle ore 12, presso l'Hotel "La Fenice" di Francavilla al Mare (Chieti) si sarebbe svolto un comizio elettorale in favore dei candidati del Partito Popolare Italiano nel collegio uninominale di Chieti e, per la quota proporzionale, nella circoscrizione elettorare d'Abruzzo; ad organizzare l'incontro con gli elettori pare sia stato il dottor Ugo Forestiero, direttore dell'ufficio provinciale dei Contributi Agricoli Unificati di Chieti, il quale avrebbe "invitato" i dipendenti delle sedi di Chieti e di Pescara di tale ufficio i quali, tutti, spontaneamente sarebbero intervenuti; ospiti d'onore sarebbero stati il direttore generale dello S.C.A.U. dottor Nicola Pugliese, il capo del personale dottor Pietro Traversa ed alte personalita' della dirigenza dello S.C.A.U. di Roma -: se i fatti indicati in premessa rispondano al vero; come sia stato possibile interrompere un pubblico servizio con la chiusura degli uffici provinciali S.C.A.U. di Chieti e Pescara dalle 11,30 in poi, cioe' da mezz'ora prima l'inizio della riunione elettorale; se sia consentito che un direttore di un Ente pubblico possa assumere iniziative rivolte a dipendenti perche' votino candidati probabilmente al fine di garantire la sopravvivenza dello S.C.A.U; da chi siano state coperte le spese che questi alti burocrati avrebbero affrontato per partecipare ad una manifestazione elettorale in favore di candidati del partito popolare italiano; se ai dipendenti delle sedi S.C.A.U. di Chieti e di Pescara sia stata remunerata quella parte di stipendio relativa alle ore che il giorno 17 marzo 1994 sono state dedicate alla campagna elettorare in favore di un partito politico. (4-01586)

In relazione ai chiarimenti richiesti dalla S.V. On.le nel documento parlamentare il Servizio per i Contributi Agricoli Unificati ha reso noto quanto segue. Il giorno 17 marzo 1994, presso l'Hotel "La Fenice" in Francavilla al Mare (CH), si e' svolto, a partire dalle ore 12,00, un convegno organizzato dal sindacato Federpubblici CISL-sezione sindacale aziendale, avente per oggetto la situazione dell'Ente, suo ruolo nel territorio, prospettive della previdenza agricola e rinnovo del contratto di Parastato. A tale convegno sono stati invitati, ed hanno partecipato, alcuni dirigenti dello SCAU, rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli, dei datori di lavoro in agricoltura, dei coltivatori diretti, nonche' dirigenti di enti pubblici e privati operanti nel settore. In ragione dell'interesse dei contenuti del convegno, numerosi impiegati degli Uffici Provinciali di Chieti e Pescara hanno chiesto di partecipare all'incontro. Tale partecipazione ha determinato una temporanea e parziale sospensione delle attivita' degli Uffici predetti esclusivamente a partire dalle ore 11,30 del giorno 17 marzo 1994, dopo, quindi, le scadenze del termine antimeridiano di apertura al pubblico degli uffici stessi. Peraltro veniva assicurata lo stesso giorno la riapertura al pubblico degli Uffici Provinciali di Chieti e Pescara rispettivamente dalle ore 15,15 alle ore 16,15 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Il servizio al pubblico, pertanto, non e' stato interrotto. Gli impiegati che nelle predette ore non sono rientrati nelle sedi di servizio in questione hanno chiesto e ottenuto di poter usufruire di permessi per motivi personali, cosi' come previsto dalle vigenti norme contrattuali. Tali permessi sono stati poi recuperati. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Treu.



 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.