Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01629 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19940622

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: con determinazione n. 2579 in data 27 aprile 1994 il Sindaco del comune di Palermo, onorevole Leoluca Orlando, ha nominato Presidente dell'Azienda Municipalizzata Igiene Ambientale di Palermo il consigliere della Corte dei Conti dottor Giuseppe Petrocelli, magistrato noto per le sue elevatissime qualita' morali e professionali; il predetto magistrato ha chiesto, in data 3 maggio c.a. al Consiglio di Presidenza della Corte dei conti l'autorizzazione per l'esercizio delle suindicate funzioni; a tutt'oggi, non risulta il medesimo Consiglio essersi pronunciato al riguardo malgrado nella istanza sia stata sottolineata l'urgenza della pronuncia; tale ritardo provoca incertezza e disservizio in un settore delicatissimo della citta' di Palermo con possibili conseguenze negative anche per l'igiene pubblica, sollecitate oltretutto dal clima particolarmente caldo; in ogni caso, tale nomina, effettuata per mettere ordine e regolarizzare un settore di particolare delicatezza, assume carattere di particolare urgenza e non puo' essere condizionata da eccessi di burocrazia ed inammissibili ritardi -: quali iniziative intenda assumere per ovviare a tale ingiustificato ed inammissibile ritardo nel rilascio della autorizzazione in argomento. (4-01629)

In relazione all'interrogazione indicata in oggetto concernente la nomina del Consigliere della Corte dei Conti, dottor Petrocelli, a Presidente dell'Azienda Municipalizzata Igiene Ambientale di Palermo, sulla base di notizie fornite dal Segretariato Generale della Corte dei Conti, si fa presente quanto segue. Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, in data 6-7 giugno 1994, non ha concesso l'autorizzazione per l'incarico in questione; a seguito di nuova istanza del dottor Petrocelli, il Consiglio stesso, in data 4-5 luglio 1994, ha dichiarato l'inammissibilita' del riesame dell'autorizzazione. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri: Cardia.



 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.