Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01682 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19940623

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri del tesoro e per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: con decreto del Ministro per la funzione pubblica del 7 agosto 1983, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 66-bis del 20 agosto 1983, venne prevista la copertura deiposti vacanti nelle pubbliche amministrazioni e negli enti locali mediante mobilita' del personale della soppressa Azienda di Stato per i servizi telefonici; tra i posti da coprire figuravano negli allegati al decreto ministeriale sopra ricordato, n. 74 posti vacanti della provincia regionale di Ragusa; la Giunta provinciale di Ragusa, con atto deliberativo n. 338 in data 21 febbraio 1994, vistata dal CORECO in data 19 marzo 1994, col n. 3030, ha approvato le graduatorie degli aventi titolo al conferimento dei posti vacanti; detto ente locale non ha potuto procedere all'immissione in servizio del personale utilmente collocato in graduatoria, non trovando la spesa relativa la sua copertura in base al bilancio del 1994; il Ministro del tesoro, all'uopo interessato dalla provincia di Ragusa e dalla Prefettura di Catania, ha espresso l'avviso che debba essere promossa apposita iniziativa legislativa che consenta di fronteggiare la spesa in argomento; la mancata immissione in servizio ha vanificato la giusta aspettativa del personale dell'ex Azienda di Stato per i servizi telefonici ed ha posto le famiglie di detti lavoratori in condizioni di estremo disagio - se i fatti sopra enunciati siano a conoscenza del Governo; se il Governo non ritenga che fatti, come quelli sopra ricordati, vanifichino ogni seria credibilita' dell'ammortizzatore sociale che si indica con il termine "mobilita'", atto in teoria a fronteggiare le nuove "sacche" di disoccupazione; se siano intervenute nuove iniziative e quali per gli ex dipendenti dell'IRITEL e per i numerosi lavoratori inutilmente inclusi nelle graduatorie approvate con la deliberazione della Giunta provinciale di Ragusa n. 338 del 21 febbraio 1994. (4-01682)

Con riferimento all'interrogazione parlamentare in oggetto, si comunica quanto segue. La Societa' IRITEL, ai sensi dell'art. 3 della legge 29 gennaio 1992, n. 58, e' subentrata all'azienda di Stato per i servizi telefonici esclusivamente 'nei rapporti attivi e passivi inerenti alle attivita' di gestione dei servizi concessi' e non anche in quelli relativi all'impiego del personale delle medesime aziende. La citata legge n. 58 non ha previsto spese per la mobilita' del personale in questione, per cui il problema della copertura finanziaria delle spese derivanti dalla mobilita' di tale personale e' in discussione per una eventuale iniziativa legislativa. Il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali: Frattini.



 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.