Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01710 presentata da VENEZIA MARIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940624

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per conoscere - premesso che: l'articolo 15 della legge 21 novembre 1991, n. 374, disciplina i criteri per la nomina dei coordinatori negli uffici del Giudice di pace stabilendo che, nel caso in cui all'ufficio siano assegnati piu' giudici, svolge compiti di coordinamento o il piu' anziano per le funzioni giudiziarie esercitate, in mancanza il piu' anziano relativamente alla data d'assunzione dell'incarico o, ancora, a parita' di data di assunzione, il piu' anziano di eta'; negli uffici del Giudice di pace della giurisdizione del Tribunale di Potenza sembra siano stati seguiti dei criteri di preferenza non sempre conformi a quanto stabilito dalla citata legge -: quali provvedimenti intenda assumere nei riguardi di quelle nomine, in particolare quelle relative agli uffici di Potenza e di Acerenza (PZ), nelle quali i criteri enunciati dalla legge sembrano non essere stati rispettati. (4-01710)

 
Cronologia
martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.

venerdì 24 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Corfù, in Grecia, vengono firmati gli atti di adesione dell'Austria, della Finlandia, della Svezia e della Norvegia.

mercoledì 29 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Sergio Fois, Gian Vittorio Gabri, Franco Fumagalli, Carlo Federico Grosso, Andrea Proto Pisani, Giovanni Fiandanca, Alfredo Pazzaglia, Agostino Viviani e Franco Franchi sono eletti al primo scrutinio membri del Consiglio superiore della magistratura.