Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00141 presentata da BONITO FRANCESCO (PROG.FEDER.) in data 19940701

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: il Ministro dell'Industria ha notificato in data 27 giugno 1994 il decreto di localizzazione e di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio della centrale Enel sul territorio di Ascoli Satriano e Candela; il 3 luglio p.v. si svolgera' nel comune di Ascoli Satriano un referendum consultivo al fine di consentire ai cittadini di quella citta' di esprimersi in ordine ad un cosi' importante insediamento; l'adozione del provvedimento amministrativo, a pochi giorni dalla consultazione popolare, appare, quindi, inopportuna e tale, comunque, da giustificare il sospetto che si voglia prevaricare uno strumento di democrazia diretta e la volonta' delle popolazioni interessate -: se non ritenga opportuno sospendere l'efficacia del decreto di localizzazione di cui in premessa fino all'esito del referendum consultivo del 3 luglio p.v; quale rilevanza intenda dare alla volonta' che i cittadini di Ascoli Satriano andranno tra breve ad esprimere democraticamente. (5-00141)





 
Cronologia
mercoledì 29 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Sergio Fois, Gian Vittorio Gabri, Franco Fumagalli, Carlo Federico Grosso, Andrea Proto Pisani, Giovanni Fiandanca, Alfredo Pazzaglia, Agostino Viviani e Franco Franchi sono eletti al primo scrutinio membri del Consiglio superiore della magistratura.

venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.