Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01992 presentata da SCOZZARI GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940706

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Stefano Dambruoso e il capo della squadra mobile di Agrigento Marco Mariconda sono stati raggiunti da gravissime minacce di morte; ai due funzionari impegnati concretamente al servizio dello Stato nella lotta al crimine organizzato e' stata recapitata una testa di maiale mozzata e tagliata in due, chiara minaccia, nel gergo mafioso, di morte -: se sia stato assegnato ai citati funzionari un servizio costante ed idoneo di tutela e/o scorta, con mezzi ed uomini idonei; se il Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri non ritengano indispensabile intervenire a sostegno dell'azione della Magistratura e delle forze investigative della provincia di Agrigento, anche in considerazione dello svolgimento nella citta' di Agrigento di numerosi processi contro le organizzazioni mafiose, e quindi meglio garantire la sicurezza e l'ordine pubblico. (4-01992)

La S.V. onorevole ha presentato, unitamente agli onorevoli Incorvaia e Pecoraro Scanio, l'interrogazione, della quale si allega il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde su delega della Presidenza del Consiglio dei ministri. I fatti, cui fa riferimento la S.V. onorevole, hanno costituito oggetto di un apposito dibattito parlamentare svoltosi il 22 luglio scorso davanti all'Assemblea della Camera dei deputati (resoconto stenografico della seduta n. 40). Le allego pertanto copia del resoconto stenografico della seduta. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.