Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01954 presentata da DI STASI GIOVANNI (PROG.FEDER.) in data 19940706

Al Ministro del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nel 1980 il signor Mario Iammarrone, operaio di anni 38, e' stato assunto dal Mangimificio Molisano spa con sede in Ripalimosani; nel 1988 l'INAIL ha riconosciuto al signor Iammarrone una invalidita' del 21 per cento per "asma bronchiale allergica con compromissione respiratoria" contratta in luogo di lavoro; il lavoratore parzialmente invalido e' stato destinato dal 1991 a compiti di manutenzione che limitavano la sua presenza negli ambienti destinati alla produzione del mangime; nel gennaio 1994 il signor Iammarrone e' stato ricoverato nel reparto rianimazione dell'ospedale Cardarelli di Campobasso per essere entrato in contatto con le polveri organiche presenti nel mangimificio; su richiesta dell'azienda, il 5 maggio 1994, il lavoratore e' stato sottoposto a visita medica e l'unita' sanitaria locale di Campobasso ha certificato l'idoneita' del signor Iammarrone a svolgere le mansioni di operaio addetto alla manutenzione "lontano dalle polveri organiche derivate dalle lavorazioni del mangimificio"; dopo la visita medica, l'azienda ha licenziato in tronco il lavoratore che avrebbe potuto e dovuto lavorare nell'officina meccanica ed elettrica dislocata in ambienti distinti e separati dallo stabilimento in cui avviene l'effettiva produzione dei mangimi -: se sia accettabile il licenziamento di un operaio, con famiglia a carico, il quale ha il solo torto di aver lavorato in una azienda che ha utilizzato sostanze nocive per la salute; quali iniziative intenda adottare per tutelare il diritto al lavoro del signor Iammarrone e quali provvedimenti intenda assumere nei confronti del Mangimificio Molisano. (4-01954)

In merito ai fatti segnalati dalla S.V. onorevole l'Ispettorato del Lavoro di Campobasso ha ricostruito le molteplici ed articolate fasi della vicenda contrattuale del lavoratore citato nell'interrogazione parlamentare. Le modalita' del licenziamento intimato allo stesso hanno formato oggetto, il 6 luglio 1994, di un incontro svoltosi presso la sede dell'Associazione Industriali del Molise, cui hanno partecipato i rappresentanti della Societa' e gli esponenti delle Organizzazioni sindacali territoriali. In quella sede la societa' ha aderito alla proposta sindacale di ripristinare il rapporto di lavoro, utilizzando il periodo di sospensione di 90 giorni previsto dall'articolo 20 del CCNL di categoria per verificare la ricollocazione precisa del dipendente in azienda, compatibilmente con il referto medico della unita' sanitaria locale. La societa' ha, inoltre, manifestato il proposito di effettuare ulteriori controlli sanitari, tramite le strutture pubbliche a cio' preposte, per accertare l'incompatibilita' dello stato fisico dell'interessato con l'ambiente di lavoro del mangimificio. In caso di esito positivo di tali accertamenti le parti si sono impegnate a ricercare ipotesi alternative. In data 14 settembre 1994 la societa' ha notificato al lavoratore la data in cui sarebbe stato effettuato il controllo presso l'Istituto di Medicina del Lavoro. Successivamente (28.09.94), essendo scaduto il periodo di sospensione previsto dal Contratto Collettivo Nazionale (articolo 20 citato), il lavoratore e' stato invitato a far conoscere le sue "intenzioni circa il prosieguo del rapporto". Il lavoratore, assistito dalle Organizzioni sindacali, ha contestato la decisione aziendale richiamando l'impegno, assunto al momento dalla sottoscrizione dell'intesa del 6 luglio 1994, ad individuare una ricollocazione nella normale attivita' lavorativa. La direzione aziendale, nel mese di novembre 1994, ha ribadito l'intenzione di affrontare la questione non appena acquisito il parere dall'istituto medico ed ha invitato il lavoratore a non esperire, nel frattempo, azioni giudiziarie. Poiche' i tempi di espletamento degli accertamenti sanitari hanno subi'to un prolungamento, lo Iammarone, con ricorso depositato il 23 dicembre 1994, ha chiesto il riconoscimento del trattamento economico anche per il periodo posteriore alla scadenza del termine posto dall'articolo 20 CCNL. Nel mese di gennaio 1995 le parti hanno proceduto alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro attraverso una proposta transattiva sottoscritta nel verbale di conciliazione innanzi al Pretore di Campobasso, che prevede anche la corresponsione del trattamento di fine rapporto. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Treu.



 
Cronologia
venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.