Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00163 presentata da SAIA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940707

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: il regime di partecipazione alle spese sanitarie (farmaceutica e diagnostica) attualmente vigente e' correlato esclusivamente all'eta' dei cittadini e ad alcune patologie croniche mentre non ha alcun rapporto con le condizioni economiche e/o lavorative dei singoli; oltre a cio', nell'ambito delle forme invalidanti vi e' una grave discriminazione tra invalidi di pari gravita' e grado a seconda che si tratti di invalidita' civile o per servizio e del lavoro o di guerra; cio' crea delle gravissime ed incomprensibili ingiustizie e disuguaglianze (ad esempio un lavoratore disoccupato a reddito zero con famiglia a carico non ha esenzione mentre e' esente un sessantenne anche con redditi elevatissimi) -: se e quali provvedimenti piu' equi intenda assumere con urgenza per restituire all'intera materia di partecipazione alla spesa un minimo di giustizia sociale ed umana. (5-00163)

 
Cronologia
venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.