Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00168 presentata da TURCI LANFRANCO (PROG.FEDER.) in data 19940708

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: e' stato firmato nei mesi scorsi un protocollo d'intesa fra il gruppo San Paolo di Torino, le Ferrovie dello Stato SpA e l'ente Fondazione Banca Nazionale Telecomunicazioni per addivenire nel piu' breve tempo possibile alla fusione per incorporazione della B.N.C. nell'istituto San Paolo di Torino; tale accordo, secondo la stampa, avrebbe trovato un orientamento favorevole anche da parte di Banca d'Italia, nell'ambito dei suoi poteri di vigilanza; a quest'intesa hanno espresso il loro consenso i rappresentanti dei lavoratori e i piccoli azionisti preoccupati dalla precedente mancanza di prospettive della B.N.C; il Ministro dei trasporti e della navigazione Publio Fiori ha sconfessato inopinatamente nei giorni scorsi l'accordo sucitato, avanzando riserve sulla trasparenza e la convenienza dell'operazione impostata con l'istituto San Paolo di Torino; l'iniziativa del ministro dei trasporti pare riportare in auge vecchie prassi di politiche bancarie che si vorrebbe vedere definitivamente scomparse -: quali siano le valutazioni del Ministro del tesoro sull'intera vicenda; quali siano gli eventuali elementi censurabili nell'ipotesi di accordo con l'Istituto San Paolo; come il Ministro del tesoro intende garantire una prospettiva stabile di sviluppo alla B.N.C. e difendere l'autonomia del sistema bancario pubblico da ritornanti operazioni di occupazione partitica e affaristica. (5-00168)





 
Cronologia
venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).