Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02079 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19940708

Al Ministro dell'interno. - Per sapere: se risponda a verita' che l'ex sindaco di Roma Nicola Signorello, dimessosi il 5 agosto 1988, sia ancora dotato di scorta; quali siano, in caso affermativo, i motivi che ne giustificano l'utilizzo; se, infine, il Ministro non ritenga piu' opportuno destinare tali servizi a situazioni di maggiore ed oggettiva necessita'. (4-02079)

Le misure di protezione individuale delle persone considerate "a rischio" - disposte dai Prefetti, previa valutazione da parte dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica, dell'entita' e dell'oggettivita' del pericolo a cui sono esposte le persone stesse - sono sottoposte a termine, al fine di consentire un periodico riesame, in relazione al mutare delle situazioni. Nella logica, comunque, di arrivare ad una sensibile riduzione di tali tipi di servizi in rapporto al grado di effettiva esposizione a pericolo dei destinatari, questo Ministero ha introdotto gia' dallo scorso anno criteri di maggiore severita' nella assegnazione delle scorte che hanno consentito, di recente, un ulteriore recupero ai compiti istituzionali di circa 450 unita'. L'ex Sindaco di Roma Nicola Signorello non risulta destinatario di alcuna misura di protezione. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio nazionale del PDS elegge segretario del Partito Massimo D'Alema, che prevale su Walter Veltroni.

venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).