Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00174 presentata da INNOCENTI RENZO (PROG.FEDER.) in data 19940712

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nel settore del trasporto aereo sono in corso agitazioni sindacali che testimoniano le grandi difficolta' nel confronto tra le parti per individuare le soluzioni idonee per un serio piano di risanamento della nostra compagnia di bandiera; l'Amministratore delegato dell'Alitalia e' stato denunciato per comportamento antisindacale da CGIL, CISL, UIL e ANPAV per aver modificato unilateralmente la normativa contrattuale relativamente a parti delicate quali le norme sulla sicurezza; il Ministro dei trasporti e della navigazione ha emesso un'ordinanza di precettazione in coincidenza dello sciopero nazionale di lunedi' 11 luglio proclamato secondo le regole della regolamentazione prevista dalla legge aumentando cosi' il gia' grave stato di tensione esistente -: se l'atto di precettazione del Ministro Fiori non si configuri come una violazione dello Statuto dei lavoratori nella parte in cui viene tutelato il libero esercizio dell'azione sindacale (comportamento antisindacale); se non ritenga necessario chiedere alla Commissione di Garanzia di cui alla legge 146 una valutazione sull'osservanza nella fattispecie delle procedure di regolamentazione del diritto di sciopero; se non si ritenga opportuna la presenza al tavolo delle trattative del sindacato SULTA; cosa intenda fare con urgenza per rimuovere gli ostacoli esistenti nel negoziato e far riprendere un dialogo positivo tra le parti. (5-00174)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).