Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00175 presentata da SBARBATI CARLETTI LUCIANA (MISTO) in data 19940712

Al Ministro dell'ambiente. - Per conoscere - premesso che: da circa sei anni e' stato accertato il grave stato di inquinamento dell'area ex FIM ricadente nel comune di Porto Sant'Elpidio (AP); su detta area insiste, per una profondita' di oltre due metri e un'estensione di circa 12.000 mq, una massa di materiali e di rifiuti industriali, classificati come rifiuti tossici e nocivi che ha contaminato l'acqua di falda sottostante; in questi anni a causa di un mancato intervento di bonifica, l'evoluzione del fenomeno inquinante si e' ulteriormente aggravata; alle numerose richieste di finanziamento avanzate a piu' riprese nei confronti della regione Marche e del Ministero dell'Ambiente per procedere alla bonifica non e' stato dato alcun riscontro; il comune di Porto Sant'Elpidio con nota n. 7225 del 30 aprile 1994 ha inviato alla provincia di Ascoli Piceno una nota di identificazione dell'intervento di bonifica in detta area dismessa ex FIM secondo quanto disposto dalla deliberazione CIPE del 21 dicembre 1993 da inserire nel programma triennale per l'ambiente 93/96 per un costo di lire 1.200.000.000; da informazioni assunte dall'Amministrazione comunale sembra che tale intervento non sia ricompreso tra quelli prioritari e quindi immediatamente finanziabile all'interno del piano triennale nella scelta fatta dalla provincia -: se non intenda intervenire con una commissione tecnica e verificare la situazione di grave emergenza ambientale dell'area ex FIM di Porto Sant'Elpidio; se non intenda procedere ad una verifica della trasparenza sull'operato di provincia (AP) e regione Marche circa la procedura adottata per la stesura del piano sopracitato. (5-00175)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).