Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00111 presentata da TORTOLI ROBERTO (FORZA ITALIA) in data 19940713

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'ambiente, per sapere - premesso che -: in riferimento al parere della regione Toscana di voler fare installare un impianto di essiccazione di fanghi conciari provenienti dall'impianto CUOIODEPUR (depuratore esistente in localita' San Romano e che fin dalla sua entrata in funzione ha emesso aria maleodorante recando disturbo alle popolazioni limitrofe di San Donato e San Romano); poiche' un impianto di essiccazione di fanghi in quel luogo verrebbe sicuramente ad aggravare ancora di piu' la situazione, si fa presente che a tutt'oggi e' in funzione una discarica di fanghi in localita' Casa Carraia distante dai centri abitati e con una strada costruita appositamente per accedervi (realizzata con Fondi FIO e con il costo di alcuni miliardi) e nelle cui vicinanze si potrebbe realizzare il suddetto impianto di essiccazione -: se non sia il caso che il Ministro dell'ambiente intervenga, prima che il Consiglio regionale approvi questa scelta, indicando dei limiti di distanza per questi impianti dai centri abitati. (2-00111)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.