Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02175 presentata da CARUSO ENZO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940713

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: con il decreto-legge n. 375 del 1993, integrato dal decreto-legge n. 537 del 1993 che ne aveva temporaneamente abrogato gli articoli 17 e 18, dovrebbero aumentare dal prossimo ottobre i Contributi agricoli unificati; le motivazioni che hanno fatto slittare l'entrata in vigore degli articoli previdenti tale aumento si sono aggravate e che le aziende agricole non potrebbero piu' sostenere ulteriori aumenti dei costi di produzione, determinati da un costo del lavoro, per gli oneri aggiuntivi, molto alto rispetto alla media europea -: se siano allo studio progetti legislativi che, in linea con la recente azione governativa, mirino a scongiurare qualsiasi aumento dei CAU allineando il loro onere alla media degli altri paesi CEE, onde evitare notevoli danni all'economia agricola con riflessi negativi ingovernabili sul piano occupazionale. (4-02175)

L'articolo 11 della legge 25 dicembre 1993, n. 537 ha dettato una nuova disciplina delle agevolazioni contributive spettanti ai datori di lavoro operanti nei territori montani, nelle zone agricole svantaggiate (comma 27) e nei territori del Mezzogiorno (comma 28), abrogando gli articoli 17 e 18 del decreto legislativo 11 agosto 1993, n. 375. Le disposizioni contenute nella citata norma prevedono che l'incremento delle aliquote contributive sia dilazionato nell'arco di un triennio a decorrere dal 1^ ottobre 1994. Per completezza d'informazione si rende noto che l'articolo 21 del decreto legge 28 ottobre 1994, n. 601, 3^ comma, ha ulteriormente differito al 31 dicembre p.v. il termine di decorrenza della nuova normativa. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Mastella.



 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.