Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00179 presentata da FUSCAGNI STEFANIA (PART.POP.ITAL.) in data 19940713

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere -: considerata la situazione dei giovani artisti i quali, dopo il diploma e anche senza diploma, possono iscriversi all'ufficio speciale di collocamento lavoratori dello spettacolo che rappresenta uno strumento di censimento per accedere a contratti professionali, ma non si configura come strumento di selezione e promozione degli artisti; considerata la non chiara configurazione delle cosiddette agenzie definite segretariati artistici i quali non sono vincolati in alcun modo alla promozione di giovani artisti italiani; considerata la presenza massiccia nel circuito nazionale di artisti non italiani in tale misura da chiudere di fatto ogni possibilita' di inserimento ai giovani artisti italiani; considerata la non diffusa cultura musicale che, soprattutto a livello di enti locali, sfocia in forme abnormi di esterofilia; considerato lo scarso collegamento tra Conservatori e Scuole di musica ed enti preposti all'organizzazione musicale -: quali indirizzi il Governo voglia assumere per la promozione al lavoro dei giovani artisti. (5-00179)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.